Edifici storici, chiese e musei
La tua prima indelebile immagine di Bosa sarà il quartiere storico di sa Costa, un affascinante insieme di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. Dall’alto potrai ammirare tutta la cittadina e la sua bellezza.
Il poetico Lungotemo con il Ponte Vecchio che attraversa il Temo, unico fiume navigabile in Sardegna, accompagnerà le tue passeggiate alla scoperta delle antiche concerie. Da visitare anche il museo delle Conce dove è possibile scoprire gli ambienti originali delle antiche concerie e ammirare i manufatti realizzati con le preziose pelli lavorate a mano.
All’interno del borgo di Bosa non puoi non soffermati sulla chiesa dell’Immacolata Concezione, duomo cittadino, e sui suoi bellissimi affreschi. Dentro le mura del castello sorge la chiesa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos, impreziosita da un ciclo di dipinti risalenti al 1370: qui si svolgono a fine settembre le celebrazioni più suggestive dell’anno bosano.
Vicino al centro abitato, nella località campestre di Calmedia, sorge anche la chiesa romanica di San Pietro extra muros che in origine era il centro della Bosa vetus prima che la popolazione trasmigrasse nel quartiere di sa Costa (Bosa nova). Qui potrai ammirare sa funtana manna, monumento ottocentesco in trachite rossa.